Logistica E-Commerce

Logistica E-commerce

La gestione della logistica è una delle aree più critiche di un sito e-commerce e uno dei principali fattori di successo (o insuccesso) di un sito di vendita online.

La logistica e-commerce ha caratteristiche molto particolari e diverse dalla classica logistica B2B: ordini molto numerosi, picchi frequenti, ordini con pochi pezzi, necessità di gestire cross docking, alta percentuale di reso.

Tunda può integrare Magento con il WMS (warehouse management system) della vostra logistica o di quella del vostro fornitore, fornirvi in outsourcing servizi di logistica e-commerce direttamente o tramite i propri partner logistici specializzati.

Logistica E-Commerce - Tunda
Spedizioni Export - Tunda

Spedizioni ed Export

La consegna all’utente finale è il più importante momento di contatto diretto tra l’azienda e-commerce e il cliente ed è importante che questa attività gestita da fornitori esterni venga integrata nei sistemi e monitorata dall’azienda e-commerce.

Tunda ha creato plugin Magento per integrare i principali corrieri italiani e internazionali: SDA, BRT, UPS, DHL e Nexive.

Quando il sito vende fuori dai confini dell’UE diventa fondamentale la gestione delle esportazioni e dei relativi documenti. Sia la gestione dei corrieri che dell’export sono inclusi nei nostri servizi di e-commerce full service.

Logistica dei resi

Una delle caratteristiche più specifiche della logistica e-commerce B2C è la necessità di gestire tassi di reso molto elevati, che possono raggiungere percentuali a doppia cifra nel caso dell’abbigliamento.

Diventa quindi indispensabile gestire adeguatamente sia la richiesta e il tracking dei resi (RMA) sul sito Magento che il ricevimento e controllo dei resi (return logistics) con relativa sostituzione o rimborso.

Tunda ha sviluppato dei plugin Magento per la gestione degli RMA e fornisce servizi di return logistics in outsourcing ai propri clienti in full service.

Logistica dei Resi - Tunda

Contattaci